I soggiorni estivi nei campi di vacanza costituiscono per le famiglie un valido sostegno in ambito extra scolastico, in particolare, per quelle dove ambedue i coniugi lavorano, come pure per le famiglie monoparentali. La colonia estiva residenziale è, inoltre, una valida opportunità pedagogica per lo sviluppo del bambino, che è stimolato a socializzare con altri bambini e a responsabilizzarsi nello svolgimento delle attività quotidiane.
A Cerentino, da oltre 100 anni, la Fondazione Alberto Pedrazzini permette a giovani in età di scolarità obbligatoria un soggiorno presso la Casa di vacanza di sua proprietà. La colonia si svolge tradizionalmente nel mese di luglio.
OBIETTIVI :
Con spirito e organizzazione rinnovati la colonia si propone di:
- offrire un'esperienza di vita individuale e di gruppo ai partecipanti
- mettere al centro ogni momento il bambino in quanto individuo e renderlo partecipe e protagonista nelle attività e nella vita quotidiana
- offrire attività, giochi, escursioni valorizzando la natura del luogo, le abitudini e le risorse del paese di Cerentino..
La colonia si ispira ai metodi di educazione attiva. Tutte le monitrici e monitori sono attivi o in formazione nel campo pedagogico o sociale o hanno seguito la formazione di monitori di colonia (CEMEA).
La cucina è gestita da professionisti e garantirà un'alimentazione sana, equilibrata e varia
Segretaria della colonia: Cristina Storni
E-mail responsabile colonia Fondazione Alberto Pedrazzini
oppure: colonia@casa-cerentino.ch
Telefono: 079 410 44 55
Scarica QUI formulario d'iscrizione