Dopo essere arrivati a Cimalmotto, ci attende una breve discesa in località Fiümigna, poi la salita al Lago di Sfille. La prima mezzora abbondante (fino alla cappella) è impegnativa, poi il sentiero sale più dolcemente fino a raggiungere l'Alpe (dopo un'ora e mezza abbondante). Il sentiero poi s'inerpica su per il pendio per un'altra mezz'oretta, fino al Piano delle Vacche. L'ultimo tratto è il dolce preludio alla splendida vista che si godrà una volta giunti a destinazione.
Da Cerentino andare a Cimalmotto*. Da Cimalmotto (1405 m) parte il sentiero per il laghetto di Sfille. Prima tappa dell'itinerario è Fiümigna (1285 m), si prosegue per il Piano delle Vacche (1833 m) e si arriva infine al Lago di Sfille (1909 m).
624 m
2 ore e 30' (da Cimalmotto) con un gruppo di bambini
Bambini esperti a partire da 6 anni, altrimenti 8 anni, con scarponcini adatti per andare in montagna.
*prevedere l'uso di veicoli privati (chiedere l'autorizzazione ai genitori!) o dell'Autopostale ( www.postauto.ch).
A partire dalla località Fiümigna il cellulare non ha campo!
Per eventuali problemi occorre far capo all'Alpe o munirsi di una trasmittente della Rega ( www.rega.ch).
Riempire le borracce all'Alpe non è una cattiva idea, anche perché trovare la sorgente al laghetto non è cosa così semplice.
Previo accordo, si potrebbe anche visitare l'Alpe con una breve dimostrazione della lavorazione del formaggio: Marzio Coppini 091.753.18.47 o 091.754.12.48)