Colonia

Presentazione

I soggiorni estivi nei campi di vacanza costituiscono per le famiglie un valido sostegno in ambito extra scolastico, in particolare, per quelle dove ambedue i coniugi lavorano, come pure per le famiglie monoparentali. La colonia estiva residenziale è, inoltre, una valida opportunità pedagogica per lo sviluppo del bambino, che è stimolato a socializzare con altri bambini e a responsabilizzarsi nello svolgimento delle attività quotidiane.

A Cerentino, da oltre 100 anni, la Fondazione Alberto Pedrazzini permette a giovani in età di scolarità obbligatoria un soggiorno presso la Casa di vacanza di sua proprietà. I due turni di colonia si svolgono tradizionalmente nel mese di luglio.

OBIETTIVI 2018:
Con spirito e organizzazione rinnovati la colonia si propone di:
- offrire un'esperienza di vita individuale e di gruppo ai partecipanti
- mettere al centro ogni momento il bambino in quanto individuo e renderlo partecipe e protagonista nelle attività e nella vita quotidiana
- offrire attività, giochi, escursioni valorizzando la natura del luogo, le abitudini e le risorse del paese di Cerentino..

La colonia si ispira ai metodi di educazione attiva. Tutte le monitrici e monitori sono attivi o in formazione nel campo pedagogico o sociale e hanno seguito la formazione di monitori di colonia (CEMEA).

La cucina è gestita da professionisti e garantirà un'alimentazione sana, equilibrata e varia


Giornale della Colonia

Turni colonia

2018 (da domenica a sabato)

1.turno 01.07 – 14.07.2018
2.turno 15.07 – 28.07.2018

Il formulario d'iscrizione alla Colonia è scaricabile qui


2019 (da domenica a sabato)

1.turno 30.06 – 13.07.2019
2.turno 14.07 – 27.07.2019


Domande, informazioni:

Responsabile della colonia: Eros Bagutti

E-mail responsabile colonia Fondazione Alberto Pedrazzini
colonia@casa-cerentino.ch