Attività

Bosco Gurin

Descrizione

Splendido villaggio Walser, unico in Ticino, con le sue tipiche abitazioni e le sue torbe, Bosco Gurin vale la pena di essere visitato.

Come arrivarci?

A piedi: dopo essere arrivati al ponte per Corino, seguite il sentiero che porta in direzione Bosco Gurin. Questo sentiero costeggia il fiume ed è di facile percorrenza. Per circa due ore il sentiero è dolce, poi, gli ultimi 20 minuti prima di raggiungere Bosco Gurin sono impegnativi ed in salita.

In autopostale: consultare il sito www.postauto.ch per gli orari.

Dislivello

526 m

Durata

2 ore e 30' con un gruppo di bambini

Per chi?

Bambini a partire da 6 anni con scarponcini adatti per andare in montagna.

Particolarità

Tra Casa Cerentino e Bosco Gurin non vi sono molte possibilità di riempire le borracce!

Una volta a Bosco Gurin si può visitare il museo Walser www.walserhaus.ch e richiedere una visita guidata del paese al numero 091.754.18.19.

Previo accordo, si potrebbe anche visitare l'Alpe Grossalp e ammirare i Gadumschi www.apav.ch e/o contattando il signor Arcioni (091.754.10.48) e a dipendenza della stagione, c'è la possibilità di vedere la lavorazione e trasformazione del latte in formaggio, burro e altro all'alpe o nella stalla che si trova in paese.

A Bosco Gurin si trova anche un geocatching. Occorre munirsi di telefono cellulare e scaricare l'applicazione c:geo

Bosco Gurin offre anche la possibilità di divertirsi sia in inverno frequentando le piste da sci, sia in estate scendendo da Rossboda a Bosco Gurin con i monter roller (a partire da 10 anni compiuti): 091.754.18.28. Partenza dalla seggiovia che si trova vicino al piazzale sterrato in basso al paese.

Per altre informazioni